LINK UTILI

Una pagina in evoluzione dove inserisco alcuni link utili testati personalmente. Amo cercare e provare strumenti nuovi, belli e utili per poi condividerli.

Piattaforme gratuite per la creazione di siti web:

  • Wix.com E’ una piattaforma gratuita validissima per la creazione di siti web professionali. Con la versione gratuita non è necessario comprare un dominio e un piano di hosting in quanto il sito web si appoggia a quello di Wix. E’ possibile avere il  dominio personalizzato con funzionalità maggiori accedendo a un piano a pagamento ed è bello sapere che la versione gratuita del sito non sarà mai cancellata da Wix.
WIX.COM 
  • WordPress.org è un software gratuito per la creazione di siti web che si scarica gratuitamente su un dominio e un web host acquistato (sul mercato ce ne sono tanti che offrono questo servizio). Il sito di Volart.it è stato creato utilizzando WordPress.org su un dominio acquistato da Register https://www.register.it/. WordPress è bello ma non è semplice e adatto a chiunque come spesso viene indicato. E’ un po’ complicato, non intuitivo e ha bisogno di tempo e guide per poterlo creare e aggiornare.
WORDPRESS.ORG

Immagini gratis e libere per il sito web:

  • Pixabay.com è un sito web che raccoglie tantissime splendide immagini scattate da utenti fotografi che le donano alla comunità. Si possono scaricare gratuitamente e liberamente per inserirle nel proprio sito web. Le immagini del sito Volart per es. sono scaricate da Pixabay.
PIXABAY.COM
  • Compressnow.com è un sito web che consente di comprimere gratuitamente le immagini da caricare sul proprio sito web. E’ importante ridurre il peso delle immagini caricate per far si che il sito web si apra con maggiore velocità.
COMPRESSNOW

Creare presentazioni gratis:

  • Google presentazioni è uno strumento del famosissimo motore di ricerca Google con i suoi innumerevoli servizi gratuiti. Tramite il proprio account Google (e mail) si accede gratuitamente e si creano belle e moderne presentazioni. Queste vengono salvate automaticamente sull’account e si possono condividere e scaricare sul desktop.
GOOGLE PRESENTAZIONI
  • Canva.com  ha le stesse funzionalità di Google presentazioni ma è più ricca e con svariate possibilità di scelta per creare delle bellissime presentazioni, brochure, biglietti da visita, etc,. Ha funzionalità in versione gratuita o a pagamento a seconda delle necessità e per poter accedere è necessaria l’iscrizione gratuita.
CANVA.COM

Stampe di fotolibri, quadri, fotoquaderni, poster, calendari:

  • Saal Digital permette di ricevere direttamente a casa fotolibri, fotoquadri, poster, calendari e biglietti creati personalmente attraverso software gratuiti semplici e professionali. I prodotti sono ottimi e di alta qualità con un rapporto qualità e prezzo eccellenti e alla portata di tutti. Servizio clienti e spedizione impeccabili e veloci.
SAAL-DIGITAL.IT

Servizi gratuiti per il Terzo Settore:

  • I Centri di Servizio per il Volontariato, ai sensi della Legge 106/2016  Riforma del Terzo settore, forniscono supporto tecnico, formativo e informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari nei diversi enti del Terzo settore. Sono presenti in ogni Regione offrendo validissimi servizi gratuiti quali la formazione, le consulenze e la possibilità di partecipare attivamente a nuovi progetti atti a promuovere il volontariato. Per saperne di più e visionare la mappa dei singoli Centri di Servizio della tua Città puoi accedere al link cliccando sulla foto.
CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO
  • Social Host è una bella ed utile idea in via di sviluppo diventata realtà. E’ una piattaforma sociale completamente gratuita che, previa registrazione, permette agli Enti del Terzo Settore, ai liberi professionisti e alle Imprese di scoprirsi a vicenda e di connettersi per realizzare insieme progetti o consulenze. Inoltre e non da meno, regolarmente vengono pubblicati gli ultimi principali bandi di finanziamento che consentono agli Enti del Terzo Settore di avere un portale dedicato dove attingere  ad opportunità e informazioni.
SOCIAL HOST
  • Italia non profit è un bellissimo ed utile motore di ricerca gratuito nato per rendere ‘accessibile, chiaro e trasparente’ il variegato mondo non profit Italiano all’interno di un solo portale. Schede informative sintetiche, esaustive e trasparenti sugli Enti non profit accompagnano ed orientano il cittadino che desidera conoscere le realtà non profit più vicine al proprio territorio per poi scegliere dove fare volontariato o una donazione o un acquisto solidale. La conoscenza è la base fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia necessaria a far comprendere la storia e la mission dell’Ente non profit e orientare i futuri donatori, cittadini, enti ed imprese.

    Nel portale sono presenti inoltre dati e informazioni accessibili a tutti i cittadini e volontari sulla filantropia istituzionale come le Fondazioni bancarie e d’impresa e materiali informativi sul Terzo settore come la guida alla nuova riforma.

    ITALIA NON PROFIT

    Servizi gratuiti per la conoscenza e promozione del territorio:

  • Reno-Valley è la prima App turistica gratuita della Valle del Reno nell’Appennino Bolognese che consente di visionare le attrazioni, gli eventi, la storia e la cultura nei differenti luoghi. Il suo scopo è quello di far conoscere il bellissimo territorio della Valle del Reno nelle sue differenti sfaccettature e svilupparne il turismo. L’App è adatta a ogni dispositivo, è semplice nel design e nell’uso, è in continuo aggiornamento e ad oggi contiene oltre 100 luoghi da scoprire integrata con la funzionalità del  Gps.
RENOVALLEY.COM
  • Utopic è la prima App che ci guida alla scoperta della storia e delle bellezze culturali mentre camminiamo fra i vicoli delle Città e dei Paesi Italiani. Qui siamo circondati da storia, cultura e bellezza a cielo aperto e Utopic ci aiuta a scoprirle. E’ un App da scaricare e consultare gratuitamente dove sono mappati, georeferenziati e descritti i luoghi di interesse che si trovano vicino a noi. Rimarremmo sorpresi da ciò che le pietre e i palazzi ci sussurrano, perché parlano di noi e della nostra cultura. La storia che ci circonda ci fa scoprire una bellezza inaspettata di una statua, di un palazzo, di una strada o di un luogo naturale e, a seconda dei nostri interessi, possiamo personalizzare e creare la nostra mappa, interagire e condividere le  bellezze scoperte.

    UTOPIC